Trapianto di capelli   Chirurgia Estetica   Medicina Estetica   Trattamenti Laser  
Scegli un chirurgo per il trapianto

Ulteriori tecniche chirurgiche per ridurre la calvizie

Scalp reduction: E' una tecnica per il trattamento chirurgico della calvizie, utilizzata sopratutto nella regione posteriore della testa, e può essere associata all'autotrapianto, anche perchè consente di ridurre la zona da reinfoltire.
La riduzione tonsurale del cuoio capelluto (detta anche scalp-reduction, scalp-lifting o lifting del cuoio capelluto) consiste nell'asportazione della zona priva di capelli con avvicinamento dei bordi provvisti di capelli, e viene utilizzata se il paziente presenta nella nuca una cute con numerose pieghe.
L’intervento si esegue in anestesia locale, in regime di day hospital e la cicatrice che rimane dopo l'intervento, solitamente viene nascosta dai capelli stessi.


La riduzione di Frechet o tecnica degli estensori: Viene impiegata per ridurre le calvizie particolarmente ampie attraverso uno speciale estensore detto "estensore di Frechet" posto sottocute, che provvede ad avvicinare le zone provviste di capelli, rendendo così la calvizie facilmente riducibile con le tecniche di scalp-reduction o lifting del cuoio capelluto appena viste.

La tecnica dei palloncini o degli espansori cutanei: La procedura degli espansori cutanei consiste nel posizionare un serbatoio di plastica a forma di palloncino sotto il cuoio capelluto, per espanderne la superficie.
Gradualmente l'espansore viene gonfiato con delle iniezioni contenenti soluzioni fisiologiche, e trascorsi circa 30 giorni la pelle si sarà espansa, il serbatoio verrà rimosso e il cuoio capelluto espanso (lembo) verrà spostato nella zona calva.
Questo trattamento (detto anche tecnica di trasposizione di lembi) è indicato soprattutto per alopecie cicatriziali, dovute a traumi da ustioni o incidenti stradali. La dilatazione del cuoio capelluto può risultare complessa e dolorosa per il paziente ma efficace per quanto riguarda il risultato finale.



Elenco Chirurghi per il trapianto di capelli
Privacy policy | Cookie policy | Disclaimer | Contatti